Contro il mercato della salute by Iona Heath

By Iona Heath

«Le persone sane sono persone malate che semplicemente non sanno di esserlo». los angeles battuta di una vecchia commedia è uscita dai teatri in keeping with inverarsi negli attuali sistemi sanitari. Quel paradosso va sotto il nome, in apparenza confortante, di medicina preventiva: screening di massa attuati con sofisticate apparecchiature di misurazione biometrica rilevano minime anormalità spesso indolenti e non revolutionary, su cui agisce poi un trattamento farmacologico di correzione della «devianza». Sollecitudine consistent with los angeles salute pubblica o affare colossale in keeping with il complesso medico-industriale? Iona Heath non ha esitazioni. Assimila le politiche neoliberiste in materia di rischio epidemiologico a una «licenza a stampare denaro». Ma nella sua accorata accusa contro los angeles «combinazione tossica di interesse personale e buone intenzioni» los angeles dottoressa Heath, tra i medici più esperti e stimati del Regno Unito, non è sola. Ricerche scientifiche pluridecennali hanno ormai dimostrato che l’illusione statistica dell’efficacia della prevenzione dipende soltanto dall’ampliamento della nozione di malattia e dall’abbassamento della soglia dei protocolli di intervento. Il risultato di questo regime di sovradiagnosi e sovratrattamento è una medicalizzazione della vita che ci fa sentire tutti un po’ malati, mentre storna ingenti risorse dalla cura di chi ne ha davvero bisogno, ossia le fasce soccombenti della popolazione. Quando ci ripeteranno che «prevenire è meglio che curare», chiediamoci almeno quali costi sociali abbia un’ossessione consistent with il benessere del corpo che allontana sempre più l’idea stessa della sofferenza dall’orizzonte umano a cui inevitabilmente appartiene. Proprio su questo prospera il lucroso mercato della salute.

Show description

Read or Download Contro il mercato della salute PDF

Best health care delivery books

The Elusive Embryo: How Men and Women Approach New Reproductive Technologies

Within the first booklet to envision the of reproductive know-how from the viewpoint of the patron, homosexual Becker scrutinizes the astounding array of scientific strategies to be had to ladies and males with fertility difficulties and assesses the toll--both monetary and emotional--that the search for a organic baby frequently exacts from would-be mom and dad.

Health Policy and Politics

What's the dating among politics and well-being coverage within the united kingdom? How are the pursuits of the scientific career, civil society and the country weighed and balanced within the making of health and wellbeing coverage? The politics of healthiness were characterised as rising from a triangle of intersecting forces among the scientific occupation, civil society and the kingdom (Salter, 2004).

The Spectrum of Family Caregiving for Adults and Elders with Chronic Illness

Nearly all of care supplied to adults and elders with continual affliction is given in the house, pretty much via kinfolk. The caregiver's position is daunting; caregiving is frequently often called a 'career,' requiring lengthy hours and laborious projects. fundamental caregivers exhibit better charges of morbidity and mortality, and caregiving is an enormous resource of tension and burden to caregiving households.

AIDS, the second decade

Increasing at the 1989 nationwide examine Council quantity AIDS, Sexual habit, and Intravenous Drug Use, this booklet studies on altering styles within the distribution of circumstances and the result of intervention efforts less than method. It makes a speciality of very important subpopulations which are turning into an increasing number of in danger: youth and ladies.

Extra resources for Contro il mercato della salute

Sample text

Il grado di paura che la malattia suscita sia nei pazienti sia nei medici ha creato un comprensibile clima di prudenza: per stare sul sicuro, si cerca di diagnosticare i melanomi a uno stadio sempre più precoce. Il risultato è che negli Stati Uniti l’incidenza del melanoma sta crescendo più rapidamente di quella di qualsiasi altro tipo di cancro grave: nel 2002 i tassi si sono sestuplicati rispetto a quelli del 1950. Gilbert Welch e colleghi hanno esaminato le richieste d’indennizzo assicurativo di Medicare29 al fine di ottenere i tassi annuali – basati sulla popolazione – di biopsie cutanee per pazienti di sessantacinque anni e oltre in nove aree geografiche degli Stati Uniti.

Ampliare le definizioni della malattia I computer facilitano sia la misurazione sia la registrazione sistematica e, sebbene variabili biologiche quali la pressione sanguigna, la densità ossea o l’apparenza istologica delle cellule siano quasi sempre costanti, i fini della medicina esigono che esse siano chiaramente distinte in normali e anormali. Estendere il più possibile il raggio dell’anormalità ha giocato a favore della tecnologia medica e delle industrie farmaceutiche, che in tale impresa hanno riportato un notevole successo.

Tale atteggiamento, di cui gli imperativi della medicina preventiva contemporanea sono espressione, si sta trasformando rapidamente in forte causa di frustrazione e dolore. Il problema fondamentale è che, attraverso processi graduali e insidiosi, la medicina è diventata complice dell’errata aspirazione a cercare soluzioni tecnologiche agli eterni problemi esistenziali posti dalla finitezza della vita e dall’ineludibilità della sofferenza e della perdita. 4 Oggi screening e medicina preventiva paiono offrire la possibilità di rinviare quasi indefinitamente la morte.

Download PDF sample

Rated 4.25 of 5 – based on 39 votes